Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Centralino, Protocollo

Informazioni sull'ufficio e dati di contatto


Competenze

Ufficio Anagrafe

Competenze:

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
Rilascio di carte d'identità
Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
Autenticazione di firme, copie e fotografie
Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
Liste di leva, ruoli matricolari
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita


Stato Civile

Competenze:

Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
Celebrazione matrimoni, unioni civili
Certificazione


Elettorale

Competenze:

Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.


Leva

Competenze:

L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti


Statistica

Competenze:

Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.

L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.

Compiti principali dell'Ufficio Statistica:

le statistiche demografiche
la redazione dell'Annuario Statistico
la realizzazione di Censimenti
lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente


Polizia Mortuaria

Competenze:

Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva


Centralino e Protocollo

Competenze:

Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello.
Se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, viene smistata dall'Ufficio Protocollo agli uffici di competenza per la relativa gestione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa

Area Amministrativa

Responsabile

Chiara Donatelli

Responsabile dell’area Amministrativa

Persone

Chiara Donatelli

Responsabile dell’area Amministrativa

Sede principale

Sede Comunale

Piazza General Cantore n. 12

Contatti

Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Centralino, Protocollo

Ulteriori informazioni

Martedì,mercoledì,venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

Pagina aggiornata il 02/12/2024

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